La Luce per una vita lunga e sana!

Iscriviti alla Newsletter

Terapia a luci rosse per la salute delle donne: trattamento del dolore e dei sintomi mestruali

Parliamo di mestruazioni

E' un argomento scomodo per molte persone, ma non dovrebbe esserlo.

In effetti, se se ne parlasse di più, probabilmente scopriremmo che è un argomento che coinvolge tutte le donne.

Il dolore mestruale è un problema che affligge le donne di tutto il mondo e può essere un problema debilitante. Uno studio ha mostrato che l'84,1% delle donne prova dolore associato al ciclo e che il 43,1% delle donne ha riferito di provare quel dolore ogni mese.

Il dolore mestruale può portare a perdere la scuola, il lavoro, le attività sociali e altro ancora. E per altri, questo dolore può significare più di questo e diventare una fonte di gravi sintomi fisici e dolore.

Quando sei nel bel mezzo del dolore mestruale, può essere difficile concentrarsi su qualsiasi altra cosa tranne che superarlo, e a volte ciò può significare perdere la scuola, il lavoro, le attività sociali e altro ancora. Per altri, questo dolore può significare più di questo e diventare una fonte di gravi sintomi fisici e dolore.

La buona notizia è che ci sono modi per far fronte al dolore mestruale e spesso può essere semplice come dormire a sufficienza o bere abbastanza acqua. Quindi impegniamoci tutti a parlare delle nostre mestruazioni in modo da poter imparare come aiutarci a vicenda a gestire i nostri crampi!

Quali sono i sintomi del dolore mestruale più comuni?

La gravità dei sintomi associati ai crampi mestruali varia da donna a donna, ma i più comuni includono:

- Dolore lancinante nell'addome inferiore

- Dolore crampiforme nell'addome inferiore

- Dolore profondo e di lunga durata

- Dolore alla parte bassa della schiena e alle cosce

- Nausea

- Diarrea

- Male alla testa

- Vertigini


Se sei come la maggior parte di noi, soffri di uno o molti di questi sintomi. Non abbiamo bisogno di dirti quale peso può avere sulla tua vita e come può interferire con il lavoro, la famiglia e gli obblighi sociali. È tempo di trovare qualcosa di meglio; qualcosa che aiuta ad alleviare il dolore, senza effetti collaterali negativi.

La terapia della luce rossa è stata studiata e testata come trattamento sicuro ed efficace per i crampi mestruali e la sindrome premestruale.

Come viene trattato il dolore mestruale?

I dottori offrono tre opzioni di trattamento per i crampi mestruali:

- Antidolorifici come l'ibuprofene o il naprossene sodico (Aleve).

Affermano che questi antinfiammatori non steroidei dovrebbero essere assunti "a dosi regolari a partire dal giorno prima del previsto il ciclo" e che dovresti "continuare a prendere il medicinale come indicato per due o tre giorni o fino alla scomparsa dei sintomi."


- Controllo delle nascite ormonale.

Gli studi dimostrano che le pillole anticoncezionali che contengono sia estrogeni che progesterone possono aiutare ad alleviare i forti crampi mestruali poiché bloccano la produzione di prostaglandine.


- Chirurgia.

Alcune donne potrebbero scoprire che i loro crampi sono dovuti all'endometriosi o ai fibromi ed i medici affermano che la chirurgia può aiutare a risolvere il problema.


Molte donne si affidano a farmaci antinfiammatori non steroidei, ma ovviamente alcune preferiscono evitare i loro effetti collaterali indesiderati. Sebbene le opzioni di cui sopra possano supportare le donne nella loro caccia per porre fine agli effetti negativi dei crampi mestruali, limitano le donne a opzioni innaturali per il trattamento.

E se potessi trattare i sintomi del dolore mestruale in un modo più naturale, olistico e confortevole? Altri metodi naturali comuni di gestione del dolore mestruale includono:

- Diete speciali e integratori alimentari

- Applicare calore con borse dell'acqua calda o termofori, bagni caldi o andare in sauna

- Prodotti erboristici e tisane per uso medicinale

- Medicinali omeopatici

- Procedure che prendono di mira stimoli dolorosi come agopuntura, digitopressione o TENS (stimolazione nervosa elettrica transcutanea)


C'è un'opzione aggiuntiva che si è rivelata una grande promessa per aiutare le donne con i crampi mestruali. E quell'opzione è la terapia della luce rossa.

Terapia con Luce Rossa

Se sei nuovo alla terapia della luce, può creare un po' di confusione. Esistono molti dispositivi e approcci diversi e alcuni sono decisamente migliori di altri. Le terapie con luce rossa e infrarossa sono state utilizzate dai medici per decenni. Negli ultimi anni, la luce rossa e quella del vicino infrarosso sono diventate disponibili in un semplice dispositivo portatile che sfrutta la più recente tecnologia LED. La parte buona è che poiché la terapia con luce rossa non è invasiva, è completamente sicura da usare durante le mestruazioni, la gravidanza o qualsiasi altro momento.


Un dispositivo per la terapia della luce rossa fornisce lunghezze d'onda della luce naturale direttamente alla pelle e alle cellule. I trattamenti sono molto semplici e puoi farli direttamente a casa tua. Lo stile dei dispositivi varia, ma nella maggior parte dei casi devi solo sederti o stare in piedi davanti a un pannello di luci o tenere un dispositivo di illuminazione portatile vicino al tuo corpo. Sembra molto più facile delle diete restrittive e dell'esercizio fisico faticoso, vero? Molte donne ottengono risultati ancora migliori con la terapia della luce rossa che con qualsiasi altra cosa. Come?


La terapia della luce rossa funziona emettendo lunghezze d'onda di luce rossa e infrarossa nel tuo corpo. Queste lunghezze d'onda possono penetrare in profondità nella pelle, stimolando le cellule del corpo a produrre più energia e favorire la guarigione a livello cellulare. Il LED rosso utilizzato in questa forma di terapia crea non solo la luce rossa ma anche la luce infrarossa che è in grado di penetrare sotto la superficie della pelle senza causare danni generali o alla pelle. In effetti, la terapia con luce rossa viene spesso definita terapia di basso livello o fotobiomodulazione ed è stata utilizzata per aiutare con i crampi mestruali, chiamati anche dismenorrea.

In che modo la terapia della luce rossa può aiutare con i crampi mestruali?

Le lunghezze d'onda emesse dalla luce rossa hanno dimostrato di essere utili nel trattamento dei crampi mestruali. Uno studio ha determinato che la terapia con luce rossa ha portato il dolore mestruale del partecipante da un livello di 8,3 a un livello di 3,8. Ciò è dovuto al fatto che la terapia con luce rossa favorisce la circolazione nell'area, aumentando così l'ossigenazione e riducendo l'infiammazione che causa la maggior parte del dolore associato ai crampi.

Ulteriori studi mostrano che esiste un legame definitivo tra il flusso sanguigno e il dolore associato alle mestruazioni. Un flusso sanguigno costante nel corpo è fondamentale per le principali funzioni del corpo, ma anche per impedire la costrizione dei vasi sanguigni uterini. Questo studio ha mostrato che il primo giorno del ciclo mestruale di una donna, sperimenta una maggiore resistenza al flusso sanguigno, un probabile segnale di costrizione dei vasi sanguigni uterini. Questa costrizione può causare dolore e quel dolore può essere alleviato con l'aiuto della terapia della luce rossa.

Come funziona la terapia della luce per la salute delle donne

La fototerapia funziona in due modi: in primo luogo, migliora il flusso sanguigno e quindi riduce i crampi mestruali attraverso la modulazione fotoattivata del tessuto muscolare liscio. Solitamente, la luce dei dispositivi di fototerapia viene emessa per un periodo di tempo fisso (da 10 a 20 minuti). La stimolazione luminosa raggiunge l'utero e aumenta la secrezione di protossido di azoto (NO). L'NO si diffonde sulla muscolatura liscia nelle cellule uterine e, sotto continua stimolazione della luce, produce una particella di fosfato chiamata guanosina monofosfato ciclico (cGMP). Queste particelle fuoriescono continuamente e rilassano i muscoli lisci in modo che ricevano ossigeno e nutrimento.

In secondo luogo, la terapia con luce rossa è considerata efficace come trattamento antinfiammatorio, il che la rende utile per ridurre i comuni sintomi mestruali di gonfiore e gonfiore. Uno studio ha rivelato che una grande quantità di dolore mestruale è il risultato di un'infiammazione.

Questa scoperta è stata fatta monitorando i livelli della proteina C-reattiva (CRP) nei corpi delle donne. Lo studio ha rilevato che maggiori sono i livelli di PCR nei corpi dei partecipanti, maggiore è l'infiammazione, insieme ad altri sintomi mestruali. Spesso, l'infiammazione viene trattata con farmaci che affrontano solo i sintomi dell'infiammazione piuttosto che le effettive cause alla radice.


La terapia della luce rossa guarisce il tuo corpo dall'interno verso l'esterno

La terapia con luce rossa fornisce una soluzione non solo ai sintomi dell'infiammazione, ma anche ai problemi che l'hanno causata in primo luogo. Questo perché la terapia con luce rossa aumenta l'energia del tuo corpo a livello cellulare, chiamata adenosina trifosfato (ATP). Questo grazie al messaggio che la terapia della luce rossa invia al tuo corpo, dicendogli di produrre più energia, che a sua volta aiuta il tuo corpo a produrre antinfiammatori.

Per quelle donne che si trovano a provare frequenti dolori mestruali (dismenorrea primaria), la terapia con luce rossa può essere in grado di aiutare a ridurre anche quel dolore regolare. Uno studio ha dimostrato che, se combinata con l'esercizio fisico, la terapia con luce rossa per un periodo di tre mesi ha fornito al 76,7% dei partecipanti un completo sollievo dalla dismenorrea primaria.

Oltre a trattare i sintomi e il dolore associati alle mestruazioni, questa terapia ha anche dimostrato di aiutare a regolare gli ormoni che possono essere utili nel trattamento di squilibri ormonali come la sindrome premestruale (PMS). Altre condizioni possono trarre beneficio dalla terapia con luce rossa come la fibromialgia, la sindrome da stanchezza cronica, la depressione, l'ansia, l'endometriosi e altro ancora.

Scegliere il giusto dispositivo per la terapia della luce rossa a casa

Esistono molti modi per portare la terapia della luce rossa e del vicino infrarosso nella tua casa, dai piccoli dispositivi palmari ai pannelli per tutto il corpo. Un pannello LuceRossa per la terapia della luce rossa presenta una combinazione di lunghezze d'onda rosse e del vicino infrarosso e ha dimostrato di avere effetti benefici sulla salute ormonale, sui dolori mestruali e sull'infiammazione.

A differenza di altri dispositivi che emettono luce solo nello spettro del rosso visibile (630 nm-700 nm), i dispositivi LuceRossa sono progettati per fornire luce rossa (630-660 nm) e nel vicino infrarosso (800-880 nm). Questa gamma completa di lunghezze d'onda rende i dispositivi LuceRossa altamente efficaci per la guarigione, proprio a casa.

Conclusione

La terapia della luce rossa è un modo potente e non invasivo per aiutare le donne a trattare il dolore e i sintomi mestruali. Potrebbe non essere adatto a tutti, ma ci sono migliaia di donne che stanno riscontrando una significativa riduzione dei sintomi della sindrome premestruale, del dolore mestruale e persino dei sintomi della menopausa grazie a regolari sessioni di terapia con luce rossa.

La parte migliore è che non devi prenotare la terapia in un centro specializzato o dedicare mezz'ora al giorno per fare la tua terapia con la luce rossa. Con LuceRossa, puoi avere la tua sessione di terapia della luce rossa quando vuoi, anche mentre fai la tua routine mattutina o ti prepari.

LuceRossa offre un modo accessibile, comodo ed economico per sperimentare i benefici della terapia con luce rossa. Con uno dei nostri dispositivi, puoi ottenere una sana dose di luce naturale ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

Pronto a sbarazzarti del dolore e dei sintomi mestruali?

Esplora oggi i dispositivi LuceRossa per trovare quello più adatto a te.

© 2024 LuceRossa by FRC. | P.I. 02332650510 | Tel. 02.82956322

Politica Privacy e Cookies | Termini e Condizioni di Vendita | Spedizioni e Resi | Programma di Affiliazione

I dispositivi per la terapia della luce rossa sono progettati per promuovere e migliorare uno stile di vita sano con l'aiuto della luce. I nostri dispositivi non sono destinati a diagnosticare, curare o prevenire malattie specifiche o condizioni mediche. Il sito Web, il blog, le guide ed il canale Youtube di LuceRossa sono solo a scopo educativo e informativo e non sono intesi come consigli medici o sostitutivi di consigli medici. Prima di utilizzare i nostri dispositivi, consultare sempre un professionista sanitario qualificato e rivolgersi a un medico professionale in relazione a qualsiasi condizione grave o pericolosa per la vita.